CHI SIAMO
L’Associazione Pro Loco di Adria è nata il 30 ottobre 1965 per merito di n. 33 cittadini adriesi .
La Pro Loco di Adria APS è un’associazione che non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, secondo i principi di democraticità ed uguaglianza. Opera attivamente a favore dello sviluppo sociale e turistico del Comune di Adria e svolge la propria attività ai fini della promozione turistica e della valorizzazione delle realtà e potenzialità naturalistiche, culturali, storiche e sociali del territorio.
La Pro Loco rappresenta un importante punto di riferimento per chi arriva ad Adria; grazie ai volontari vengono fornite informazioni utili per eventuali visite e itinerari culturali, relativamente ad alloggio, ristorazione e attività di svago.
Presso l’ufficio della Pro Loco si può trovare materiale informativo di Adria e del territorio.
TRA LE VARIE INIZIATIVE
La Pro Loco di Adria promuove e organizza numerose iniziative volte alla valorizzazione della città e delle sue tradizioni. Tra queste spicca ADRIA IN FIORE, mostra mercato dedicata alla floricoltura e ai prodotti tipici locali.
Grande attenzione è riservata anche alla scoperta del territorio attraverso passeggiate guidate, percorsi tematici che accompagnano cittadini e visitatori alla conoscenza della storia, dell’arte e delle peculiarità urbane di Adria. Accanto a queste, la Pro Loco propone durante l’anno diverse iniziative di promozione turistica e culturale, pensate per mettere in luce le eccellenze della comunità.
Nel ricco calendario figurano inoltre SETTEMBRE ADRIESE, rassegna con concerti, mostre ed eventi di animazione, e il prestigioso Concorso Nazionale di Pittura “Via Ruzzina”. Completano le attività la tradizionale pubblicazione NUMERO UNICO e il Mercatino dell’antiquariato e dell’hobbistica, che si tiene ogni secondo sabato del mese, ad eccezione di agosto.
ELETTI CONSIGLIO DIRETTIVO 2024 - 2028
LETIZIA GUERRA presidente
SERENELLA FERRO vicepresidente
MARIA BEATRICE PIZZO segretario
GIUSEPPE CORRARATI tesoriere
SIMONETTA FARINELLI consigliere
ANNABELLA MIGLIORISI consigliere
MIRKO TROMBINI consigliere
